Progetto anno 2009/2010

Progetto guppy show anno 2009/2010

Dopo il fallimento del progetto iniziato con i pesci del Calini (trovate il dettaglio nella home page) abbiamo quindi iniziato con i guppy regalatici da Mario Bertocco (per maggiori info sulla persona guardare la Home):

PESCI DI PARTENZA:
IL NOSTRO PROGETTO PARTE DA TRE GRUPPI DI PESCI, COMPOSTI CIASCUNO DA TRE PESCI (1 MASCHIO E 2 FEMMINE). QUESTI GRUPPI SI CHIAMANO "CEPPI" E OGNI CEPPO HA UN NOME, CHE DERIVA DAL NOME DEL GENE CHE DA' LA COLORAZIONE AL MASCHIO DI QUEL CEPPO (AD ES: se in un ceppo ho un maschio che porta il gene "platinum", allora chiamerò quel ceppo "ceppo Platinum"). QUESTO PERCHE' GENERALMENTE (MA VEDREMO POI CHE NON E' SEMPRE COSì) LE FEMMINE SONO INCOLORI, O MEGLIO GRIGIE, E QUINDI SI PRENDE COME RIFERIMENTO IL MASCHIO. IN BASE A QUANTO DETTO LEGERE DI SEGUITO.


SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio) (che chiameremo ceppo A)











MOSCOW SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio) (che chiameremo ceppo B)











PLATINUM CODA TONDA (maschio) (che chiameremo ceppo C)









FEMMINA "NEUTRA" CEPPO SNAKESKIN CODA TONDA (presente sempre nel numero di 2 in ognuno dei tre gruppi di pesci utilizzati)












Qualche precisazione sulla classificazione di questi pesci da un punto di vista fisico (cioè in base al loro fenotipo):

SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio)
Un guppy è definito snakeskin quando presenta su tutto il corpo e sulla coda una disegno nero molto intricato simile a quello della pelle dei serpenti. Gray perchè il disegno di fondo, sotto i disegni neri, è grigio Coda tonda perchè presenta una coda perfettamente (o quasi) tonda

MOSCOW SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio)
Un guppy è definito moscow snakeksin quando ha la parte anteriore del corpo tendente al blu/grigio metallizzato (nel nostro caso grigio per la dicitura "GRAY") e la parte posteriore del corpo come gli snakeskin. Coda tonda: come detto prima.

PLATINUM CODA TONDA (maschio)
Questa tipologia di guppy fa parte del gruppo Metallic e quindi fenotipicamente presenta colori scintillanti, grazie alla presenza di particolari cellule sottocutanee dette iridofori, e i colori sono tendenti al giallo, rosso arancione

FEMMINA "NEUTRA" CEPPO SNAKESKIN CODA TONDA
si chiama così una femmina che presenta una colorazione grigia su tutto il corpo, mentre la pinna caudale è tendente al rosa. Nei tre ceppi di partenza abbiamo in ciascun ceppo una di queste femmine


Qualche precisazione sulla classificazione di questi pesci da un punto di vista genetico:

SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio)
Il gene snakeskin è un gene che porta un carattere dominante e si trova sempre sul cromosoma sessuale Y, si dice quindi che è un carattere "Y linked". Rare volte può succedere che nella prole ottenuta tra un maschio snakeskin e una femmina "NEUTRA" si verifichi un crossing over che fa si che in alcune femmine si presenti una leggera colorazione snakeskin, consistente in qualche puntino netto sulla pinna caudale e sulla pinna dorsale.

MOSCOW SNAKESKIN (GRAY) CODA TONDA (maschio)
vale tutto quello detto per lo SNAKESKIN

PLATINUM CODA TONDA (maschio)
il gene platinum è anch'esso un gene che porta un carattere dominante e si trova sempre sul cromosoma Y e quindi è Y linked. In questo ceppo il crossing over è rarissimo, quasi impossiile. Questo gene crea facilmente delle coodominanze se viene in contatto con caratteri dominanti portati dai cromosomi X delle femmine (le quali li presentano grazie a crossing over) come ad esempio il moscow snakeskin o lo snakeskin.

FEMMINA "NEUTRA" CEPPO SNAKESKIN CODA TONDA
sono femmine tutte derivanti dal ceppo snakeskin, ma che non presentano nè nel fenotipo, nè nel genotipo il gene snakeskin, perchè non vi è stato crossing over. Esse presentano su entrambi i cromosomi X un gene che porta il colore rosso sulla coda e che appunto conferisce ad esse una colorazione rosata sulla pinna caudale e per il resto sono grigie su tutto il corpo. questo gene è recessivo e si trova anche sul cromosoma X dei maschi (quando questi derivano da una femmina "neutra" ceppo snakeskin che presenta il gene rosso su entrambi i cromosomi X). Queste femmine non influenzano la colorazione del maschio nelle generazioni succcessive, anzi disolito, nei maschi delle generazioni successive si ottengopno colori ancora più vivi, ma non sempre è così. Queste femmine presentano quindi il gene portatore del colorre gray


RISULTATI
In questo progetto abbiamo ottenuto semplici risultati di genetica, ma abbiamo potuto avere un primo vero rapporto con i guppy show e conoscerli meglio per i progetti futuri.
Abbiamo innanzitutto capito la differenza tra colori di base e colori di copertura. Generalmente le femmine presentano solo il colore di base (anche se non è sempre così). Nel nostro caso tutte le femmine di ogni trio, presentavano colore di base gray. Anche tutti i nostri maschi presentavano colore di base gray. Ma in più i maschi portavano un colore di copertura, il quale dava il nome ad ogni trio (come scritto sopra). Poichè le femmine portavano lo stesso colore di base dei maschi e nessun colore di copertura, ed essendo i colori di copertura dei maschi, caratteri dominanti, abbiamo ottenuto nelle generazioni successive sempre femmine gray e maschi uguali al maschio riproduttore.
Come già detto all'inizio i risutati ottenuti sono stati alquanto semplici, ma ci hanno permesso di avere un primo rapporto con i guppy show e di entrare pienamente in questo mondo.
Acquisite le basi ora potremo dedicarci a progetti più complessi.