Concorsi

I guppy, oltre ad essere particolarmente interessanti da un punto di vista genetico, ci hanno offerto anche la possibilità di fare una nuova esperienza. Infatti vengono organizzati in molti paesi, compresa l'Italia dei concorsi regionali, nazionali, internazionali dove i protagonisti sono proprio i guppy. Sono quasi dei "concorsi di bellezza" dove possono partecipare solo i guppy show (quelli quindi selezionati da un punto di vista genetico) e dove i pesci vengono valutati per le proporzioni, colori, forma delle pinne, in relazione a degli standard internazionali (chiamati standard IKHG). A questi concorsi è possibile far partecipare coppie oppure trii di maschi o trii di femmine.

Concorso "Guizzi di colore 2010" (Settembre)


E' stato il nostro primo cocncorso e ci  ha dato non poche soddisfazioni. Il concorso è stato organizzato da Davide Robustelli, nella sua serra a Ranco (Azienda Agricola Robustelli Gianbattista, dove ha anche sede il suo negozio di acquari, Acquarishop) nel mese . A questo primo concorso abbiamo fatto partecipare una sola coppia.
Con un punteggio di 137, ci siamo classificati 12esimi nella categoria "Coppia coda rotonda" e 42esimi nella classifica generale. Abbiamo così vinto il premio come migliori esordienti.
Qualche foto:












Concorso "Guizzi di colore 2011" (12 Giugno)
Questa volta abbiamo partecipato con tre coppie ma i risultati non sono stati esaltanti. Infatti a causa di problemi tecnici, abbiamo perso una settimana prima del concorso tutti i pesci selezionati per tale evento e così abbiamo dovuto ripiegare su degli "scarti". Infatti tra le nostre coppie, la migliore si è qualificata  97esima nella classifica generale e 31esima nella classifica "Coppia coda rotonda"".
Qualche foto: